9 Settembre 2024 dalle 9.00 alle 13.30 RELAZIONI
- Introduzione a cura di: Paolo Martelli: Rettore Università di Parma,
- Caterina Bonetti: Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale
- Adriano Cappellini: Rettore Convitto Nazionale Maria Luigia
- Marco Andreatta, Presidente Unione Matematica Italiana: Innovazioni matematiche (9.50-10.45)
- Cotoy: la matematica come strumento di pace (10.50-11.20)
- Break (11.20-11.50)
- Alessia Cattabriga: docente di geometria c/o Università di Bologna "Trasformare e classificare: una storia di figure e invarianti" (11.55-12.50)
- GEG Italia: Figure in movimento e digitale. L'apprendimento della matematica diventa un gioco (12.55-13.25)
09 Settembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30 LABORATORI
iscrizione ai laboratori prevista nella mattinata
- GEG Italia: Figure in movimento e digitale
- Angela Rizza: Rally matematico transalpino
- Paola Beneventi, Stefania Melley: "A.I. a lezione"
10 Settembre 2024 dalle 9.30 alle 13.30 RELAZIONI
- Nicola Ciccoli: Matematica e letteratura (9.30-10.25)
- Alberto Saracco: Uso della divulgazione nella didattica (10.30-11.25)
- Break (11.25-11.55)
- Giulia Bini:: "Meme Matematici: Strumenti di Apprendimento per la Generazione Digitale" (11.55-12.50)
- Open Education Italia: l' open education come strumento per eliminare
barriera all’accesso e alla fruizione del processo educativo, (12.55-13.25)
10 Settembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30 LABORATORI
iscrizione ai laboratori prevista nella mattinata
- Open Education Italia: gli strumenti open nella pratica
- Alessandro Zaccagnini: "Gioielli della matematica" (portare pennarelli rosso, blu, verde e giallo per questo laboratorio)
- Laboratorio Cotoy
- Laura Branchetti e Riccardo Lodi: laboratorio S.O.L.E. (disagio giovanile e incertezza)
Alcuni interventi devono essere confermati. Qualunque variazione dovesse registrarsi rispetto al panel presente sarà comunicata immediatamente